70° Anniversario del Consiglio d'Europa

Sabato 21 settembre 2019, ore 10.30

L’obiettivo per il prossimo 21 settembre è la riflessione sull’importanza che ha avuto il Consiglio d’Europa, nel suo 70° anniversario, per il mantenimento della pace in Europa dopo la seconda guerra mondiale.

L’Ambasciatrice Luisella Pavan Woolfe, direttore dell’ufficio Coe di Venezia, terrà una lectio magistralis sull’importanza che ha avuto il Coe in questi 70 anni nella costruzione della società dal secondo dopoguerra. Sarà una riflessione sulle radici storiche del Consiglio d’Europa e della partecipazione diretta dell’Italia alla sua costruzione oltre a riflettere sulle sfide che l’istituzione europea più antica dovrà affrontare. Ieri, oggi e domani.

Il giorno sarà il 21 settembre, giornata internazionale Onu della Pace, è stato volutamente scelto per rispondere alle sollecitazioni delle Nazioni Unite come ad esempio quella di promuovere le giornate indette dall’Assemblea Generale.

L'intenzione è stata quella di rispondere dinamicamente alle sfide che derivano dall'acquisizione dello status consultivo speciale presso le Nazioni Unite e il partenariato con il Consiglio d'Europa. Il percorso intrapreso ha consentito di declinare anche attraverso le arti i temi suggeriti dalle istituzioni internazionali e di filtrarli attraverso i valori rappresentati da Maria Dolens, come ad esempio la mostra sui diritti umani: Human Rights? #Clima che potrà essere visitata fino al 31 dicembre.

Tutte le iniziative, con forte vocazione internazionale e solide radici in un territorio che le ha accolte sempre con grande entusiasmo, rispondono alle richieste provenienti dalle Nazioni Unite e dal Consiglio d'Europa, che sollecitano le Fondazioni come la Campana a mettere in essere iniziative che tengano conto degli obiettivi che la comunità internazionale si pone.

Subscribe to our newsletter

When you submit the form, check your inbox to confirm your subscription

Opening Times and Information

Telephone: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394

Open continuously every day:

November to February: 9.00 - 16.30
March and October: 9.00 - 18.00
April to September: 9.00 - 19.00
Open Easter Sunday and Monday

Evening opening: : Friday 16 June to Friday 15 September for the ringing: 21:00-22:00 The Bell is closed to the public on

The Bell is closed to the public on 25 December and 1 January. In the winter months, in the event of particularly adverse weather conditions, please call to check the museum is open.

Last entry 30 minutes before closing time.

The Bell rings every day:

at 21:30 during summer time, 20:30 during solar time.
It also rings at 12.00 on Sundays

NB: During the winter, when the temperature approaches 0°, the Bell will not be rung to avoid it being damaged.

TICKET INFORMATION:

• full: 4,00 euro ( + 18)
  • reduced: 2,00 euro
    -     age 6-17 -  disabled + carer    -  journalists
    -     members of religious organisations
     -     armed forces in civilian dress (with ID)
  • Reduced: 3,00 euro
    -     per person for a minimum of 20 paying adults
  • Free entry:
    -     Armed forces in uniform        -  Coach drivers
    -     Tour guides                            -  Civil service officials
    -     Trentino Guest Card holders        -  Museum Pass holders