L'artista che aiuta i bambini a comprendere i valori della pace, della solidarietà e del vivere civile

Da venerdì 17 luglio un nuovo importante evento espositivo alla Campana dei Caduti. Opening dalle 9 alle 19 con orario continuato e ingresso gratuito

"L'arte ha molti volti. Sa essere forte e delicata, drammatica e ironica, sa raccontare storie, sa condurre lo spettatore in sentieri magici, fatti di colore e stupore. L'arte sa essere educativa, può indurre la riflessione, può elevare il pensiero, ha il potere di lasciare senza parole e di emozionare. Ci sono Artisti che sanno creare storie incantevoli attraverso segno e colore e aiutare le persone a crescere". Con questa motivazione nel 2018 AIAPI (Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia) ha voluto nominare Vittorio Sedini socio onorario. A due anni di distanza AIAPI vuole mostrare al pubblico la grande forza dell'arte di Vittorio Sedini e di Franca Trabacchi che, con Valter Casiraghi da oltre 30 anni collaborano nella realizzazione di immagini e di personaggi che fanno ormai parte della nostra storia di bambini e adulti e sono nella nostra memoria da moltissimi anni.

Partendo da questa premessa la Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Rovereto dal 17 luglio al 9 agosto promuove pressi il proprio spazio mostre al Colle di Miravalle l'esposizione "Sognare significa crescere senza invecchiare" a cura di Roberto Ronca. Venerdì 17 luglio, giorno di apertura dell'evento, è in programma un opening con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 e ingresso libero. Per l'intera giornata ad attendere i visitatori ci saranno gli artisti Vittorio Sedini e Franca Trabacchi.

Vittorio Sedini ha saputo cogliere sempre l'ironia della vita e ha voluto divertire divertendosi. Collaboratore della rivista Città Nuova, ha pubblicato e pubblica innumerevoli strisce di fumetti dedicate ai bambini, per aiutare la comprensione dei valori della pace, della solidarietà, del vivere civile e della bellezza dell'arte. Attraverso l'arte, Vittorio Sedini sa comunicare a persone di ogni età, aiutando tutti i giorni i suoi spettatori a ricordare quanto sia importante saper giocare.

Subscribe to our newsletter

When you submit the form, check your inbox to confirm your subscription

Opening Times and Information

Telephone: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394

Open continuously every day:

November to February: 9.00 - 16.30
March and October: 9.00 - 18.00
April to September: 9.00 - 19.00
Open Easter Sunday and Monday

Evening opening: : Friday 16 June to Friday 15 September for the ringing: 21:00-22:00 The Bell is closed to the public on

The Bell is closed to the public on 25 December and 1 January. In the winter months, in the event of particularly adverse weather conditions, please call to check the museum is open.

Last entry 30 minutes before closing time.

The Bell rings every day:

at 21:30 during summer time, 20:30 during solar time.
It also rings at 12.00 on Sundays

NB: During the winter, when the temperature approaches 0°, the Bell will not be rung to avoid it being damaged.

TICKET INFORMATION:

• full: 4,00 euro ( + 18)
  • reduced: 2,00 euro
    -     age 6-17 -  disabled + carer    -  journalists
    -     members of religious organisations
     -     armed forces in civilian dress (with ID)
  • Reduced: 3,00 euro
    -     per person for a minimum of 20 paying adults
  • Free entry:
    -     Armed forces in uniform        -  Coach drivers
    -     Tour guides                            -  Civil service officials
    -     Trentino Guest Card holders        -  Museum Pass holders