Sabato 10 Giugno 2017 si terrà a Rovereto la manifestazione sportiva dell progetto umanitario "21 for peace" organizzato da S.E.V. - Servizio Eventi Volontari

CORRIAMO PER I BAMBINI DI ALEPPO

10 giugno 2017 - in notturna - partenza ore 19.00 dal Colle di Miravalle

L'Associazione SEV Servizi Eventi Volontari ASD in collaborazione con la Fondazione OperaCampana dei Caduti ed un comitato che coinvolge società di settore della Vallagarina e non solo,organizza la 1ª edizione della THE 21KM FOR PEACE – Corriamo assieme per un futuromigliore, sulla distanza di Km 21,097.

Al motto: "Lo sport unisce i popoli".

Rovereto città della Pace e dello Sport promuove l’unità pacifica dei popoli attraverso la mezza maratona della Pace creando un percorso nuovo che coinvolge l'intera città e il centro storico. La partenza dalla Campana dei Caduti, simbolo della Pace e della città di Rovereto, con i rintocchi serali diventa simbolo di unione e armonia fra tutti i popoli e incornicia la manifestazione in un ottica di solidarietà e solennità. Il pensiero principale di questo evento va ai bambini di Aleppo. La Siria, in questo periodo simbolo della distruzione e della non prospettiva del futuro, deve essere ricordata ogni giorno ed i rintocchi di Maria Dolens devono scuotere le menti di tutti.

La manifestazione nasce sostanzialmente come progetto per sviluppare un prodotto, la “vacanza attiva” sul quale puntare per promuovere le risorse ambientali del nostro territorio, per divulgare il valore della Pace, attraverso il simbolo della Campana dei Caduti e quindi una valorizzazione mediatica della città.

L’associazione che supporta la a favore dei bambini di Aleppo è la Pro TerraSancta/Ong Onlus, con operatività sul posto: www.proterrasancta.org e l’associazione Speranza –Hope For Children Onlus www.che sostiene il progetto “Pane della Speranza” distribuendo gratuitamente e quotidianamente il pane ai bambini: www.speranza-hopeforchildren.org.

Sono associazioni no profit (Ong-Onlus) a servizio di chi ha bisogno, sostenendo diverse realtà a prescindere dall’appartenenza religiosa, condizione sociale provenienza etnica. I progetti promossi e realizzati dalle associazioni si inseriscono nella popolazione siriana, con un’attenzione particolare ai bambini di Aleppo.

L'arrivo viene fatto in centro città, dove sarà allestito il “Village Peace Run” punto di aggregazione che oltre a ritirare i pettorali, troverà spazio all'arrivo il pasta party per tutti i concorrenti, le premiazioni, la festa che coinvolgerà tutta la città in un'unica emozionante giornata di condivisione e di socializzazione.

Alla distanza dei 21KM si aggiunge un percorso di 5KM dedicato alle famiglie “5KM PEACEFAMILY RUN ” dove tutti possono partecipare e concorrere alla diffusione del messaggio di pace.La “Peace Family Run” è una grande festa che coinvolge tutta la città, una camminata/corsa non competitiva, a passo libero, di 5 km aperta a tutti. Una passeggiata/corsa tra le vie della città nella quale ci si potrà divertire e sentirsi protagonisti assieme alla famiglia, agli amici, ai compagni di scuola o addirittura al proprio cane. La partenza, prevista alle ore 18.00, per questo tragitto sarà sempre inserita col simbolo della Campana dei Caduti (rotatoria di via Benacense-via Abetone),copia della campana, stilizzata in metallo, ricoperta di verde e di fiori, significato della vita, con arrivo in centro città, alla piscina comunale.

Alla distanza dei 21KM e dei 5KM si aggiunge, grazie alla collaborazione e condivisione con l’associazione Arcobaleno Nordic Walking, il percorso “10KM WALKING FOR PEACE” che vede la partenza alle ore 19.00 da piazza Filzi, nella circoscrizione di Borgo Sacco. Si tratta di una manifestazione ludico sportiva amatoriale non competitiva, ad andatura libera, con e/o senza bastoncini sulla distanza di 10km. Non esistono vincoli alla partecipazione, all’evento possono partecipare persone di ogni età e capacità. Il percorso sarà inserito in quello della mezza maratona intersecandosi al 10 chilometro che coincide con il passaggio in via al Porto.

Con l'associazione S.E.V. - Servizi Eventi Volontari, si organizzerà nel segno dello sport e della solidarietà internazionale:
- Una mezza maratona competitiva con partenza alle ore 19 dalla Campana dei Caduti e accompagnata dai suoi solenni rintocchi.
- Una 10 chilometri Nordic Walking non competitiva con partenza alle ore 19.00 da piazza Filzi, nella circoscrizione di Borgo Sacco.
- Una passeggiata di 5 chilometri per le famiglie con partenza, prevista alle ore 18.00, dalla rotatoria di via Benacense-via Abetone.

Parte del ricavato dell'intera manifestazione sarà devoluto per un progetto a sostegno dei bambini di Aleppo, cosi duramente colpiti in questi mesi dalla guerra civile siriana.