FONDAZIONE OPERA CAMPANA DEI CADUTI
ESTATE 2014

Apertura serale per ascoltare il suono di Maria Dolens
DAL 13 GIUGNO AL 15 SETTEMBRE – tutte le sere – 21.00 – 22.00

LUNEDI’ 9 GIUGNO ore 17.00:
Eracle. Tragicommedia in cinque atti – Il liceo A. Rosmini di Rovereto metterà in scena sotto il manto di Maria Dolens lo spettacolo “Eracle. Tragicommedia in cinque atti”.
Con questo spettacolo si conclude un progetto biennale che ha visto impegnati gli studenti del Liceo classico Rosmini nella stesura  di un testo teatrale e nella relativa messa in scena

VENERDI’ 13 GIUGNO ore 20.00
Canti & Racconti – Incontro tra Coro e Teatro, una contaminazione di linguaggi raccontando la storia del popolo trentino nel ‘900.
Coro  Bianche Zime, Associazione. Gruppo Amici del Teatro di Serravalle all’Adige, Associazione Movimento Innovativo per la Vita di Mori, Associazione Aeroplanino ad elastico, testi e regia di Gloria Gabrielli.

DOMENICA 22 GIUGNO ore 17.00
Inaugurazione
HUMAN RIGHTS? # MEMENTO dalla Guerra alla Pace – Rassegna di arte contemporanea
PITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA, VIDEO, INSTALLAZIONI, PERFORMANCE - Una riflessione che attraverso l’arte vuole parlare della pace e della partecipazione come strumento per contrastare le guerre, sempre.

SABATO 28 GIUGNO: ore 10.30
Sentiero di Pace 2014
Evento radiofonico internazionale ideato da Radiorai, a 100 anni da Sarajevo

DOMENICA 29 GIUGNO: ore 08.00
Pellegrino della Pace
Partenza del pellegrinaggio civile sul “Sentiero della Pace” dal rifugio Contrin, Canazei – Val di Fassa, in Collaborazione con ANA e SAT

DOMENICA 20 LUGLIO: ore 20.00
Concerto dell’Ensemble Orchestral Contemporain diretta da Daniel Kawka
Sinfonia n°4 in sol maggiore di Mahler.
Al Colle di Miravalle il benvenuto ai partecipanti del “pellegrinaggio civile” lungo il Sentiero della Pace.
Mahler
Sinfonia n. 4 in sol maggiore
versione da camera di Erwin Stein (1921)
Interpreti
Ensemble Orchestral Contemporain
Direttore :Daniel Kawka
In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’auditorium Melotti
Il concerto verrà trasmesso in diretta da Radio3 Rai alle ore 21.00 in Italia e offerto sul circuito Euroradio

MARTEDÌ 12 AGOSTO: ore 17.00
Ricordo di Padre Eusebio Jori
Ricordo di Padre Eusebio Jori (Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti) nel 35° anniversario della sua morte

VENERDI’ 22 AGOSTO: ore 20.00
Concerto del Festival Internazionale W.A. Mozart

VENERDI’ 29 AGOSTO:  ore 20.00
Musical “Chi ha rubato il Campanone” a cura del Minicoro di Rovereto con la partecipazione della scuola Dirty Dancing
Favola fantastica per bambini e famiglie

DOMENICA 31 AGOSTO: ore 06.00
Oriente Occidente: aspettando l’alba con Sharon Fridman – “Rizoma”, performance di danza collettiva, coreografia “eco-friendly” che utilizza elementi naturali del luogo in cui prende vita aspirando all’armonia tra spazio e tempo.

VENERDI’ 5 SETTEMBRE ore 20.00
Serata con il gruppo “Trentino Storia Territorio” - Echi di Pace, percorso per immagini ed emozioni che racconta e suggerisce esperienze e dinamiche da un territorio travolto da una a cento guerre.

VENERDI’ 12 SETTEMBRE ore 20.00
“100 rintocchi di Pace”: spettacolo di teatro e musica, diversi linguaggi dialogano insieme per una cultura di Pace .
GINGURUBERU’ Compagnia Cantante, Coro Fior di Roccia, Filodrammatiche Cofas-Vallagarina

DOMENICA 21 SETTEMBRE ORE 20.00
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE ONU