• banner HUMAN CROSSING
  • banner HUMAN RIGHT
  • Fai click sull'immagine per partecipare

A ventisei anni dalla scomparsa di Cirillo Grott, artista folgaretano, la Fondazione Opera Campana Dei Caduti allestirà un'esposizione a Lui interamente dedicata, e strettamente legata alla ricorrenza dell'Anno Santo della Misericordia. Cirillo Grott , artista poliedrico sempre alla ricerca di nuove esperienze, sperimentava l'utilizzo di materiali diversi, su tematiche e generi differenti.

Le opere di Cirillo Grott spaziano dalla pittura alla scultura, rappresentano scorci di paesaggio, immagini, colori, genti, spaccati di vita della montagna. Le sue sculture esprimono interiorità intensa e potente, unitamente a quel lirismo che ha sempre connotato la sua anima e i suoi scritti. Un'artista profondo quindi, conosciuto nella storia dell'arte non solo trentina ma nazionale.

Com'é noto il Maestro era solito seguire temi costanti e ricorrenti, per questo l'esposizione “Cirillo Grott e la Misericordia”, vuole immergere lo spettatore nel suo lavoro, attraverso un viaggio metaforico.

Questa mostra intende focalizzare l'attenzione su quest'ultimo aspetto, in particolare, sul percorso della vita dell'uomo, che é metafora della vita di Cristo.

Sofferenza e morte di Cristo vista come paradigma della sofferenza e morte dell'uomo.

L'opera di Cirillo Grott invita lo spettatore a seguire l'orma di Cristo per riscattarsi: l'amore, la carità, l'attenzione alla natura sono alcune declinazioni della Misericordia, filo conduttore di questa esposizione che ha lo scopo di trasmettere un messaggio forte e di far conoscere allo stesso tempo un aspetto tanto nobile ed elevato, di uno dei più importanti artisti trentini. La mostra, indirizzata anche alle generazioni più giovani, vuole essere occasione e stimolo per conoscere non solo Cirillo Grott, ma anche i valori dell'arte.

Date:  27 novembre 2016 – 8 gennaio 2017

Iscriviti alla nostra newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Orari e Info

FONDAZIONE OPERA CAMPANA DEI CADUTI

Colle di Miravalle - 38068 Rovereto
Telefono: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394
Fax:(0039) 0464.434084
E-mail: info@fondazioneoperacampana.it

Orario di visita continuato tutti i giorni:

Da novembre a febbraio: 9.00 - 16.30
Marzo, ottobre: 9.00 - 18.00
Da aprile a settembre: 9.00 - 19.00
Pasqua e Pasquetta aperto

Apertura serale: dal 16 giugno al 24 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

Ultimo biglietto d'entrata mezz'ora prima della chiusura.

La campana suona tutti i giorni alle 20.30 con l’ora solare, alle 21.30 con ora legale, tutte le domeniche alle ore 12.00

Per permettere lo svolgimento in sicurezza di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, per la quale è previsto l’utilizzo di mezzi di movimento terra, la zona monumentale della Fondazione è chiusa al pubblico nelle giornate del 3-4-5 aprile 2024.

Nelle giornate del 6-7 aprile la Fondazione sarà aperta con orario, modalità di visita e tariffe di ingresso consuete.

Per la sola giornata di Lunedì 8, per consentire il termine delle lavorazioni preliminari si procederà nuovamente alla chiusura della zona monumentale esterna.

Nelle giornate di chiusura parziale, si comunica altresì che il l’edifico principale resterà visitabile con ingresso gratuito durante il normale orario di apertura (9.00-19.00) .

MEDIA

Photogallery Videogallery

Progetti


Back to Top