• Fai click sull'immagine per partecipare

GIORNATA NAZIONALE DELLE VITTIME CIVILI DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI NEL MONDO

venerdì 1 febbraio - ore 10.00 

Colle di Miravalle

Venerdì 1 febbraio ricorre la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita “al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché di promuovere, secondo i principi dell’art.11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra”.

Per Maria Dolens il 2019 è iniziato con una forte, commovente intima intensità valoriale storica e affettiva: nei giorni scorsi un coinvolgimento diretto e corale con la 5° C delle Elementari di Mori con gli scolari protagonisti di un dibattito attento e ricco di spunti rievocativi e conoscitivi; la settimana scorsa l’incontro e la visita al Consiglio d’Europa di Strasburgo per celebrare degnamente i 70 anni del Consiglio del quale godiamo come Fondazione dal 2006 del partenariato con la capitale europea della pace; adesso, il primo febbraio, venerdì, su loro precisa richiesta, il coinvolgimento diretto e responsabile delle vittime civili di tutti i conflitti e le guerre nel mondo e del mondo. E’ la seconda edizione dopo l’approvazione della legge n. 9 del 25 gennaio 2017 e non poteva esservi luogo più solenne e insieme semplice e verace di Maria Dolens, la Campana dei Caduti per la Pace. Qui si ricordano i caduti non solo delle guerre, ma del lavoro, del terrorismo; qui le vittime civili hanno un punto di riferimento indelebile nella costruzione di un mondo di pace, qui è la cultura della pace che inonda di sé l’anima di ciascuno di noi,  ascoltando i 100 rintocchi che don Antonio Rossaro ha voluto testimoniassero tutti i giorni la volontà del futuro che sconfigge il presente mortifero, per aprire la stagione del futuro della solidarietà e della convivenza nel primato dei diritti umani. La memoria degli invalidi civili di ogni guerra nel mondo e del mondo è il momento decisivo dello sviluppo della coscienza personale e popolare che unifica tutto il genere umano.  Siamo unità sostanziale dovunque siamo e con chiunque siamo, Maria Dolens ce lo insegna da 94 anni e le 96 bandiere oggi lo testimoniano, non dimentichiamolo, questa è la filosofia di Maria Dolens: perdono, riconciliazione, giustizia.  Ecco perché Maria  Dolens è la voce del mondo nella sua interezza, essa è la sveglia del nostro cuore.

 

Interverranno: Giuseppe Ticò – Presidente ANVCG Sezione di Trento, Giuseppe Ferrandi e don Sergio Nicolli.

Orari e Info

FONDAZIONE OPERA CAMPANA DEI CADUTI

Colle di Miravalle - 38068 Rovereto
Telefono: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394
Fax:(0039) 0464.434084
E-mail: info@fondazioneoperacampana.it

Orario di visita continuato tutti i giorni:

Da novembre a febbraio: 9.00 - 16.30
Marzo e ottobre: 9.00 - 18.00
Da aprile a settembre: 9.00 - 19.00
Pasqua e Pasquetta aperto

Apertura serale: da venerdi 16 giugno a venerdi 15 settembre per assistere al suono:  21.00-22.00

25 dicembre e 1 gennaio la Campana è chiusa al pubblico. Nei mesi invernali, in caso di condizioni meteo particolarmente avverse, telefonare per verificare l'apertura del museo.

Ultimo biglietto d'entrata mezz'ora prima della chiusura.

La Campana suona ogni giorno:

alle ore 21.30 con ora legale, alle 20.30 con ora solare.
La domenica suona anche alle 12.00

NB: Nel periodo invernale, con temperature prossime allo 0°, la Campana non verrà fatta suonare per evitare che si danneggi.

 

INFORMAZIONI BIGLIETTO:

  • intero: 4,00 euro ( + 18)
  • ridotto: 2,00 euro
    -     6-17 anni   -  invalido + accompagnatore  -  giornalisti
    -     religiosi      -  forze dell’ordine in borghese (con tesserino)
  • Ridotto: 3,00 euro
    -     tariffa a persona per almeno 20 adulti paganti
  • Gratuito:
    -     Forze dell’ordine in divisa  -  Autisti (autobus)
    -     Guide (autobus)             -  Operatori servizio civile
    -     Guest card trentino        -  Museum Pass
    -     Tessera I’mart               -  Insegnanti (2 per classe)
    -     Professional Aritst Card-AIAPI/UNESCO

 

 

MEDIA

Photogallery Videogallery

Progetti

 

Iscriviti alla Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
                        

Back to Top