• banner HUMAN CROSSING
  • banner HUMAN RIGHT
  • Fai click sull'immagine per partecipare

GIORNATA NAZIONALE DELLE VITTIME CIVILI DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI NEL MONDO

venerdì 1 febbraio - ore 10.00

Colle di Miravalle

Venerdì 1 febbraio ricorre la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita “al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché di promuovere, secondo i principi dell’art.11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra”.

Per Maria Dolens il 2019 è iniziato con una forte, commovente intima intensità valoriale storica e affettiva: nei giorni scorsi un coinvolgimento diretto e corale con la 5° C delle Elementari di Mori con gli scolari protagonisti di un dibattito attento e ricco di spunti rievocativi e conoscitivi; la settimana scorsa l’incontro e la visita al Consiglio d’Europa di Strasburgo per celebrare degnamente i 70 anni del Consiglio del quale godiamo come Fondazione dal 2006 del partenariato con la capitale europea della pace; adesso, il primo febbraio, venerdì, su loro precisa richiesta, il coinvolgimento diretto e responsabile delle vittime civili di tutti i conflitti e le guerre nel mondo e del mondo. E’ la seconda edizione dopo l’approvazione della legge n. 9 del 25 gennaio 2017 e non poteva esservi luogo più solenne e insieme semplice e verace di Maria Dolens, la Campana dei Caduti per la Pace. Qui si ricordano i caduti non solo delle guerre, ma del lavoro, del terrorismo; qui le vittime civili hanno un punto di riferimento indelebile nella costruzione di un mondo di pace, qui è la cultura della pace che inonda di sé l’anima di ciascuno di noi,  ascoltando i 100 rintocchi che don Antonio Rossaro ha voluto testimoniassero tutti i giorni la volontà del futuro che sconfigge il presente mortifero, per aprire la stagione del futuro della solidarietà e della convivenza nel primato dei diritti umani. La memoria degli invalidi civili di ogni guerra nel mondo e del mondo è il momento decisivo dello sviluppo della coscienza personale e popolare che unifica tutto il genere umano.  Siamo unità sostanziale dovunque siamo e con chiunque siamo, Maria Dolens ce lo insegna da 94 anni e le 96 bandiere oggi lo testimoniano, non dimentichiamolo, questa è la filosofia di Maria Dolens: perdono, riconciliazione, giustizia.  Ecco perché Maria  Dolens è la voce del mondo nella sua interezza, essa è la sveglia del nostro cuore.

Interverranno: Giuseppe Ticò – Presidente ANVCG Sezione di Trento, Giuseppe Ferrandi e don Sergio Nicolli.

Orari e Info

FONDAZIONE OPERA CAMPANA DEI CADUTI

Colle di Miravalle - 38068 Rovereto
Telefono: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394
Fax:(0039) 0464.434084
E-mail: info@fondazioneoperacampana.it

Orario di visita continuato tutti i giorni:

Da novembre a febbraio: 9.00 - 16.30
Marzo, ottobre: 9.00 - 18.00
Da aprile a settembre: 9.00 - 19.00
Pasqua e Pasquetta aperto

Apertura serale: dal 16 giugno al 24 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

Ultimo biglietto d'entrata mezz'ora prima della chiusura.

La campana suona tutti i giorni alle 20.30 con l’ora solare, alle 21.30 con ora legale, tutte le domeniche alle ore 12.00

MEDIA

Photogallery Videogallery