Venerdì 29 giugno, ore 20:00

Ingresso gratuito fino esaurimento posti

per la prima volta nella sua storia il Coro della SAT salirà al Colle di Miravalle per tenere un concerto

Sarà una serata davvero speciale quella che si potrà vivere venerdì prossimo 29 giugno alla Campana dei Caduti di Rovereto. Protagonista sarà niente meno che il Coro della SAT che per la prima volta nella sua lunga storia salirà sul Colle di Miravalle per proporre il suo meraviglioso repertorio dinnanzi a Maria Dolens. Il concerto, inizio alle ore 20.00 con ingresso libero, inaugura la rassegna estiva “I venerdì alla Campana” che fino a settembre vedrà alternarsi vari concerti all'ombra della Campana dei Caduti.

Il Coro della SAT è nato ufficialmente a Trento il 25 maggio 1926, per opera dei fratelli Pedrotti e di alcuni amici. Fin dall'inizio essi intrapresero un'opera di recupero di tutto il patrimonio di canti popolari, in particolare del Trentino, curando personalmente le prime armonizzazioni. La formazione è considerata il più prestigioso coro di montagna, le cui interpretazioni hanno fatto scuola in tutta Italia.

La musica è un linguaggio di pace universale per eccellenza: ecco perchè la Fondazione Opera Campana dei Caduti promuove da alcuni anni la rassegna “I venerdì alla Campana” che di volta in volta richiama sempre un pubblico numeroso.

Il viaggio musicale che il Coro della SAT proporrà venerdì è principalmente legato al tema della Grande Guerra con i brani più significativi del repertorio nato all'interno delle trincee e sul fronte. Sui monti fioccano, Monte Canino, Sui Monti Scarpazi, La Bergèra, solo per citare i canti più famosi. I brani saranno proposti nelle versioni armonizzate dai “grandi” che hanno lavorato per la SAT, da Luigi Pigarelli ad Andrea Mascagni, da Renato Dionisi e Arturo Benedetti Michelangeli.

Apertura serale: da venerdi 16 giugno a venerdi 15 settembre per assistere al suono:  21.00-22.00

Error : Please select some lists in your AcyMailing module configuration for the field "Iscrizione automatica a" and make sure the selected lists are enabled

Privacy e Termini di Utilizzo