• banner HUMAN CROSSING
  • banner HUMAN RIGHT
  • Fai click sull'immagine per partecipare

Giovedì 27 settembre 2018  ore 11.00; Colle di Miravalle

Nelson Mandela, una vita dedicata alla libertà
Nelson Rolihlahla Mandela, padre della lotta contro l'apartheid in Sudafrica e gigante della storia del XX secolo, è diventato per il mondo intero il simbolo della libertà, della fermezza di spirito, della fratellanza umana e della riconciliazione.

Nel centenario della sua nascita e a 5 anni dalla sua morte si svolge in Trentino un'importante iniziativa per celebrarne la figura e parlare di difesa dei diritti umani, organizzata da CCI – Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, in collaborazione con il Consolato Generale del Sudafrica a Milano.

L'iniziativa "Nelson Mandela. La difesa dei diritti umani a 100 anni dalla sua nascita" si articola in diversi appuntamenti fra Trento e  Rovereto, con l'inaugurazione di una mostra fotografica e un incontro pubblico, dedicati alla grande figura di Mandela.

L'evento di apertura si è svolto il 20 settembre a Trento, presso la sede del Centro per la Cooperazione Internazionale (Vicolo San Marco, 1) con la proiezione del film "Atto di difesa" (An Act of Definace, Menemsha Film 2017) del regista olandese Jean van de Velde. Una pellicola che ripercorre la storia di dieci attivisti, tra i quali Mandela, arrestati in un sobborgo di Johannesburg e sottoposti a processo. Nel film è centrale la figura dell'avvocato (bianco) Bram Fischer, attivista per i diritti umani inviso all'establishment Afrikaner, che conduce il processo rischiando la sua carriera e la sua libertà.

Giovedì 27 settembre al Colle di Miravalle, presso la sede della Fondazione Opera Campana dei Caduti, dalle ore 11.00  un incontro pubblico al quale interverranno: Alberto Robol - reggente della Fondazione Opera Campa dei Caduti, Mario Raffaelli - Presidente del Centro per la Cooperazione Internazionale, l'Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi e il Console del Sudafrica a Milano, Titi Nxumalo. Alle ore 12.00, a chiusura dell'incontro pubblico, risuoneranno i cento rintocchi di Maria Dolens, la Campana dei Caduti di Rovereto.

Negli spazi della Fondazione si inaugurerà inoltre la mostra composta da 24 fotografie tratte dal libro "La sfida della libertà", la seconda parte dell’autobiografia di Madiba pubblicata quest’anno da Feltrinelli Editore. La mostra, che rimarrà aperta al pubblico dal 27 settembre con orario 9.00-18.00, percorre gli episodi significativi di questa storia: dalla leggendaria stretta di mano con François Pienaar, capitano degli Springbok – la nazionale di rugby sudafricana, agli incontri con Yasser Arafat, Bill Clinton, per arrivare a istantanee private che lo ritraggono in piccoli gesti quotidiani.

L'iniziativa si concluderà la sera del 27 settembre a Trento, presso il Centro per la Cooperazione Internazionale (Vicolo San Marco, 1) alle ore 19.30 con un'introduzione di musiche africane di Altreterre, corale trentina con un repertorio originale, internazionale e multicolore.  Seguirà alle ore 20.00 la proiezione in inglese sottotitolata in italiano del film "Long walk to freedom"  (Videovision Entertainment, Distant Horizon, Pathé, 2013) del regista britannico Justin Chadwick, realizzata in collaborazione con il Festival di Cinema Africano di Verona. Padre Efrem Tresoldi, direttore di Nigrizia e Padre Fabio Baldan missionario comboniano, introdurranno il film, con il quale viene ripercorsa la storia di Nelson Mandela e  presentato il ritratto di un paese sconvolto dall’oppressione, dalle tensioni sociali, dalle violenze razziste.

Si celebrerà così il fautore della riconciliazione pacifica e della transizione democratica del Sudafrica, nel tentativo di rendere attuale l'importanza delle lotte per raggiungere e mantenere la libertà sottolineando, per citare una delle sue frasi più celebri, che "essere liberi non significa solo spezzare le proprie catene. Significa vivere rispettando e valorizzando la libertà degli altri".

Orari e Info

FONDAZIONE OPERA CAMPANA DEI CADUTI

Colle di Miravalle - 38068 Rovereto
Telefono: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394
Fax:(0039) 0464.434084
E-mail: info@fondazioneoperacampana.it

Orario di visita continuato tutti i giorni:

Da novembre a febbraio: 9.00 - 16.30
Marzo, ottobre: 9.00 - 18.00
Da aprile a settembre: 9.00 - 19.00
Pasqua e Pasquetta aperto

Apertura serale: dal 16 giugno al 24 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

Ultimo biglietto d'entrata mezz'ora prima della chiusura.

La campana suona tutti i giorni alle 20.30 con l’ora solare, alle 21.30 con ora legale, tutte le domeniche alle ore 12.00

Per permettere lo svolgimento in sicurezza di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, per la quale è previsto l’utilizzo di mezzi di movimento terra, la zona monumentale della Fondazione è chiusa al pubblico nelle giornate del 3-4-5 aprile 2024.

Nelle giornate del 6-7 aprile la Fondazione sarà aperta con orario, modalità di visita e tariffe di ingresso consuete.

Per la sola giornata di Lunedì 8, per consentire il termine delle lavorazioni preliminari si procederà nuovamente alla chiusura della zona monumentale esterna.

Nelle giornate di chiusura parziale, si comunica altresì che il l’edifico principale resterà visitabile con ingresso gratuito durante il normale orario di apertura (9.00-19.00) .

MEDIA

Photogallery Videogallery