70° Anniversario del Consiglio d'Europa. Sabato 21 settembre, ore 10.30

Guarda il videomessaggio

L’obiettivo per il prossimo 21 settembre è la riflessione sull’importanza che ha avuto il Consiglio d’Europa, nel suo 70° anniversario, per il mantenimento della pace in Europa dopo la seconda guerra mondiale.

L’Ambasciatrice Luisella Pavan Woolfe, direttore dell’ufficio Coe di Venezia, terrà una lectio magistralis sull’importanza che ha avuto il Coe in questi 70 anni nella costruzione della società dal secondo dopoguerra. Sarà una riflessione sulle radici storiche del Consiglio d’Europa e della partecipazione diretta dell’Italia alla sua costruzione oltre a riflettere sulle sfide che l’istituzione europea più antica dovrà affrontare. Ieri, oggi e domani.

Il giorno sarà il 21 settembre, giornata internazionale Onu della Pace, è stato volutamente scelto per rispondere alle sollecitazioni delle Nazioni Unite come ad esempio quella di promuovere le giornate indette dall’Assemblea Generale.

L'intenzione è stata quella di rispondere dinamicamente alle sfide che derivano dall'acquisizione dello status consultivo speciale presso le Nazioni Unite e il partenariato con il Consiglio d'Europa. Il percorso intrapreso ha consentito di declinare anche attraverso le arti i temi suggeriti dalle istituzioni internazionali e di filtrarli attraverso i valori rappresentati da Maria Dolens, come ad esempio la mostra sui diritti umani: Human Rights? #Clima che potrà essere visitata fino al 31 dicembre.

Tutte le iniziative, con forte vocazione internazionale e solide radici in un territorio che le ha accolte sempre con grande entusiasmo, rispondono alle richieste provenienti dalle Nazioni Unite e dal Consiglio d'Europa, che sollecitano le Fondazioni come la Campana a mettere in essere iniziative che tengano conto degli obiettivi che la comunità internazionale si pone.

Apertura serale: dal 15 giugno al 15 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

• Visione di un filmato in cui si ripercorre la storia di Maria Dolens (durata: 18 minuti)