7 maggio / 19 giugno 2022

In occasione della 91° edizione dell’adunata del Alpini tenutasi a Trento nel 2018 la Fondazione ha ospitato una delle cerimonie iniziali dal forte impatto emotivo, l’accensione della Fiaccola e i cento rintocchi per ricordare i caduti,

cerimonia alla presenza dell’ultimo reduce trentino della ritirata di Russia e della battaglia di Nikolajewka, il Prof. Guido Vettorazzo ufficiale del battaglione “Tolmezzo”, divisione Julia. Grazie all’invito di S.E. l’Ambasciatore Sergio Mercuri, a due anni da quello storico Momento, la Campana dei Caduti torna ad essere protagonista  fuori dai confini nazionali sottolineando ulteriormente la vocazione internazionale dei rintocchi di Maria Dolens.

Presso la sede dell’Ambasciata Italiana a San Marino la Fondazione Campana dei Caduti organizza la mostra fotografica: “La Campana dei Caduti, il Raduno degli Alpini a San Marino - 7 maggio / 19 giugno 2022“. L’inaugurazione avverrà il 7 maggio 2022 alla presenza di S.E. l’Ambasciatore Sergio Mercuri, del Reggente della Fondazione Marco Marsilli dal Sindaco di Rovereto Francesco Valduga e del Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero

EMERGENZA COVID-19

ATTENZIONE: a partire da venerdì 6 agosto 2021, a seguito dell'emanazione del Decreto Legge del 22/07/2021 l’ingresso a tutta la zona monumentale è consentito solo presentando la Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass) rilasciata dal Ministero della Salute. Ai visitatori verrà richiesta l’esibizione della Certificazione Verde in versione digitale o cartacea e di un documento di identità (per maggiori informazioni si invita a visitare i siti internet ministeriali dedicati).

Da novembre a febbraio: 9.00 - 16.30
Marzo e ottobre: 9.00 - 18.00
Da aprile a settembre: 9.00 - 19.00
Pasqua e Pasquetta aperto

Apertura serale: dal 21 giugno al 21 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

INFORMAZIONI BIGLIETTO:

La visita può variare dai 30 ai 60 minuti circa, a seconda delle preferenze dei visitatori e comprende:

• Mostra permanente “Il mondo alla Campana”
  • Accesso all’area monumentale della Campana attraverso il viale delle Bandiere
  • Accesso Al Tunnel della Memoria.
  • Alle ore 10.00-12.00-14.00–16.00-18.00 sarà possibile ascoltare la riproduzione fedele del suono di Maria Dolens.

I visitatori possono muoversi liberamente, senza obbligo di guida. La visita guidata è disponibile su richiesta e prenotazione.

Il biglietto di ingresso costa 4€ per gli adulti, 2€ per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni, per i gruppi superiori alle 20 persone il costo del biglietto è 3€ a persona, capogruppo e autista gratuiti.
Nel caso di visita guidata, si richiedono 2€ aggiuntivi per persona: totale 6€ per gli adulti, 4€ per i ragazzi dai 6 ai 18 anni. Entrata gratuita per il capogruppo e per l’autista.

Nel caso scegliate di visitare la Campana dei Caduti in autonomia, non è richiesta alcuna prenotazione.
Se, invece, voleste richiedere una visita guidata, vi chiediamo di contattarci per valutare la disponibilità dei nostri operatori.

Entrata gratuita per i titolari della Professional Artist Card di IAA/AIAP UNESCO Official partner.

Nella zona monumentale non è possibile introdurre animali. Per questo motivo all’esterno del Museo è stato predisposto uno spazio a disposizione dei visitatori che hanno la necessità di lasciare il proprio cane durante la visita.
Vademecum per l’utilizzo dell’area cani