7 maggio / 19 giugno 2022

In occasione della 91° edizione dell’adunata del Alpini tenutasi a Trento nel 2018 la Fondazione ha ospitato una delle cerimonie iniziali dal forte impatto emotivo, l’accensione della Fiaccola e i cento rintocchi per ricordare i caduti,

cerimonia alla presenza dell’ultimo reduce trentino della ritirata di Russia e della battaglia di Nikolajewka, il Prof. Guido Vettorazzo ufficiale del battaglione “Tolmezzo”, divisione Julia. Grazie all’invito di S.E. l’Ambasciatore Sergio Mercuri, a due anni da quello storico Momento, la Campana dei Caduti torna ad essere protagonista  fuori dai confini nazionali sottolineando ulteriormente la vocazione internazionale dei rintocchi di Maria Dolens.

Presso la sede dell’Ambasciata Italiana a San Marino la Fondazione Campana dei Caduti organizza la mostra fotografica: “La Campana dei Caduti, il Raduno degli Alpini a San Marino - 7 maggio / 19 giugno 2022“. L’inaugurazione avverrà il 7 maggio 2022 alla presenza di S.E. l’Ambasciatore Sergio Mercuri, del Reggente della Fondazione Marco Marsilli dal Sindaco di Rovereto Francesco Valduga e del Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero

EMERGENZA COVID-19

ATTENZIONE: a partire da venerdì 6 agosto 2021, a seguito dell'emanazione del Decreto Legge del 22/07/2021 l’ingresso a tutta la zona monumentale è consentito solo presentando la Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass) rilasciata dal Ministero della Salute. Ai visitatori verrà richiesta l’esibizione della Certificazione Verde in versione digitale o cartacea e di un documento di identità (per maggiori informazioni si invita a visitare i siti internet ministeriali dedicati).

Apertura serale: dal 21 giugno al 21 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

• Alle ore 10.00-12.00-14.00–16.00-18.00 sarà possibile ascoltare la riproduzione fedele del suono di Maria Dolens.

Entrata gratuita per i titolari della Professional Artist Card di IAA/AIAP UNESCO Official partner.

Nella zona monumentale non è possibile introdurre animali. Per questo motivo all’esterno del Museo è stato predisposto uno spazio a disposizione dei visitatori che hanno la necessità di lasciare il proprio cane durante la visita.
Vademecum per l’utilizzo dell’area cani