A ventisei anni dalla scomparsa di Cirillo Grott, artista folgaretano, la Fondazione Opera Campana Dei Caduti allestirà un'esposizione a Lui interamente dedicata, e strettamente legata alla ricorrenza dell'Anno Santo della Misericordia. Cirillo Grott , artista poliedrico sempre alla ricerca di nuove esperienze, sperimentava l'utilizzo di materiali diversi, su tematiche e generi differenti.

Le opere di Cirillo Grott spaziano dalla pittura alla scultura, rappresentano scorci di paesaggio, immagini, colori, genti, spaccati di vita della montagna. Le sue sculture esprimono interiorità intensa e potente, unitamente a quel lirismo che ha sempre connotato la sua anima e i suoi scritti. Un'artista profondo quindi, conosciuto nella storia dell'arte non solo trentina ma nazionale.

Com'é noto il Maestro era solito seguire temi costanti e ricorrenti, per questo l'esposizione “Cirillo Grott e la Misericordia”, vuole immergere lo spettatore nel suo lavoro, attraverso un viaggio metaforico.

Questa mostra intende focalizzare l'attenzione su quest'ultimo aspetto, in particolare, sul percorso della vita dell'uomo, che é metafora della vita di Cristo.

Sofferenza e morte di Cristo vista come paradigma della sofferenza e morte dell'uomo.

L'opera di Cirillo Grott invita lo spettatore a seguire l'orma di Cristo per riscattarsi: l'amore, la carità, l'attenzione alla natura sono alcune declinazioni della Misericordia, filo conduttore di questa esposizione che ha lo scopo di trasmettere un messaggio forte e di far conoscere allo stesso tempo un aspetto tanto nobile ed elevato, di uno dei più importanti artisti trentini. La mostra, indirizzata anche alle generazioni più giovani, vuole essere occasione e stimolo per conoscere non solo Cirillo Grott, ma anche i valori dell'arte.

Date:  27 novembre 2016 – 8 gennaio 2017