Ore 10.30

Mercoledi 11 dicembre è la festa mondiale della montagna voluta dalle Nazioni Unite. Quale giorno migliore più significativo per ricordare il sentiero della pace per il quale da anni, quelli del conflitto mondiale, pensiamo e rovesciamo l’identità belligerante di tutto il Pasubio e di tutta la regione.

Siamo riusciti a pensare in grande il ruolo della nostra Maria Dolens, uscita dai confini della città per essere punto di riferimento di tutto il mondo a proposito della pace e dei diritti umani. Cessato il fragore delle armi e trasformate le trincee in luoghi di convivenza e di solidarietà cosa possiamo dire per i prossimi anni? Cosa possiamo cogliere se non un anelito profondo di libertà, di universalità fino al punto di identificare Maria Dolens con la voce profetica del futuro.

Con la sacralità del silenzio della montagna solo il suono estetico mistico coinvolgente di Maria Dolens può dare all’uomo risposte di vita, di trascendenza e di tensione al bene. Già sul manto della Campana lo scultore Zuech ha evidenziato vita e morte insieme, donne che creano la civiltà e soldati che la guerra uccide senza pietà, per noi passato, presente e futuro sono momenti dell’eterno farsi della storia umana.

E Maria Dolens è lì, visibile al cuore e alla mente a testimoniare la volontà di pace proprio come superamento del mito perverso di Caino alla luce del darsi agli altri. E’ in questo modo che il sentiero della pace diventa difficile e impegnativo strutturando in profondità l’uomo alla ricerca del pensare e agire positivo, il camminare nella pace non è stanco e ripetitivo, ma è la forza viva che costruisce solidi argini all’indifferenza e alla solitudine. Il silenzio della montagna è pertanto per noi risposta vera di umanità che ci interroga interiormente e in continuità sui grandi temi del vivere civile. L’eternità di Maria Dolens si accompagna con il suono alla sacralità silenziosa della montagna.

Subscribe to our newsletter

When you submit the form, check your inbox to confirm your subscription

Opening Times and Information

Telephone: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394

Open continuously every day:

November to February: 9.00 - 16.30
March and October: 9.00 - 18.00
April to September: 9.00 - 19.00
Open Easter Sunday and Monday

Evening opening: : Friday 16 June to Friday 15 September for the ringing: 21:00-22:00 The Bell is closed to the public on

The Bell is closed to the public on 25 December and 1 January. In the winter months, in the event of particularly adverse weather conditions, please call to check the museum is open.

Last entry 30 minutes before closing time.

The Bell rings every day:

at 21:30 during summer time, 20:30 during solar time.
It also rings at 12.00 on Sundays

NB: During the winter, when the temperature approaches 0°, the Bell will not be rung to avoid it being damaged.

TICKET INFORMATION:

• full: 4,00 euro ( + 18)
  • reduced: 2,00 euro
    -     age 6-17 -  disabled + carer    -  journalists
    -     members of religious organisations
     -     armed forces in civilian dress (with ID)
  • Reduced: 3,00 euro
    -     per person for a minimum of 20 paying adults
  • Free entry:
    -     Armed forces in uniform        -  Coach drivers
    -     Tour guides                            -  Civil service officials
    -     Trentino Guest Card holders        -  Museum Pass holders