Domenica ore 10.30

L’inviato speciale delle Nazioni Unite Staffan De Mistura terrà una conferenza in occasione del 75° anniversario delle Nazioni Unite dal titolo “Dalla città all’Onu costruire la Pace”. Interverranno anche il Reggente della Fondazione Campana dei Caduti e il Presidente di Ipsia del Trentino.

L’invito è stato rivolto anche al Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e al Sindaco di Rovereto Francesco Valduga.
Il diplomatico italiano e svedese sarà accompagnato da Roberto Savio già vincitore del premio per la pace di Hiroshima per il suo “contributo alla costruzione di un secolo di pace”.

All’incontro pubblico è invitata la cittadinanza che potrà interagire con uno dei più grandi personaggi contemporanei che hanno lavorato sia nelle istituzioni governative che non governative per la pace nel mondo.

Sarà il primo appuntamento dell’anno per celebrare le Nazioni Unire che più di tutte le istituzioni mondiali favorisce la cultura di pace come la Fondazione Campana che per statuto deve impegnarsi a promuovere attività  volte a diffondere la pace nel mondo.

Filo conduttore sarà quello di aprire una riflessione sulle tematiche che anche l’ONU a partire da gennaio 2020 proporrà in occasione del suo 75° anniversario, avviando dialoghi in tutti gli ambienti con l'obiettivo di raggiungere quante più persone possibile, ascoltare le loro speranze e paure; apprendono dalle loro idee ed esperienze. Affrontare questioni come la crisi climatica, la disuguaglianza, i nuovi modelli di violenza e i principali cambiamenti nella popolazione e nella tecnologia al fine di raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. La visione condivisa per il futuro richiederà la cooperazione attraverso i confini, i settori e le generazioni. Il dialogo e l'azione - su questioni globali - non potrebbe essere più urgente. Attraverso queste conversazioni, le Nazioni Unite mirano a costruire una visione globale del mondo di domani.

Subscribe to our newsletter

When you submit the form, check your inbox to confirm your subscription

Opening Times and Information

Telephone: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394

Open continuously every day:

November to February: 9.00 - 16.30
March and October: 9.00 - 18.00
April to September: 9.00 - 19.00
Open Easter Sunday and Monday

Evening opening: : Friday 16 June to Friday 15 September for the ringing: 21:00-22:00 The Bell is closed to the public on

The Bell is closed to the public on 25 December and 1 January. In the winter months, in the event of particularly adverse weather conditions, please call to check the museum is open.

Last entry 30 minutes before closing time.

The Bell rings every day:

at 21:30 during summer time, 20:30 during solar time.
It also rings at 12.00 on Sundays

NB: During the winter, when the temperature approaches 0°, the Bell will not be rung to avoid it being damaged.

TICKET INFORMATION:

• full: 4,00 euro ( + 18)
  • reduced: 2,00 euro
    -     age 6-17 -  disabled + carer    -  journalists
    -     members of religious organisations
     -     armed forces in civilian dress (with ID)
  • Reduced: 3,00 euro
    -     per person for a minimum of 20 paying adults
  • Free entry:
    -     Armed forces in uniform        -  Coach drivers
    -     Tour guides                            -  Civil service officials
    -     Trentino Guest Card holders        -  Museum Pass holders