Ore 18.00, Sala degli Specchi di Casa Rosmini - Rovereto

Presentazione del romanzo di Marcello Filotei "L’ultima estate. Memorie di un mondo che non c’è più" con la prefazione di Papa Francesco (Ascoli Piceno, Fas Editore, 2019), un racconto tra memoria e storia incentrato su Pescara del Tronto, la frazione del Comune di Arquata del Tronto completamente rasa al suolo dal sisma del 2016.

Alla manifestazione, organizzata dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti, prenderanno parte il Reggente Alberto Robol, il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, il Dirigente Generale del Dipartimento Protezione Civile, Gianfranco Cesarini Sforza e l'autore. L'attore Bruno Vanzo leggerà alcuni stralci del romanzo.

Il libro è arricchito dalla prefazione di Papa Francesco che, dopo avere visitato Pescara del Tronto nei giorni successivi alla tragedia, ha voluto esprimere la sua vicinanza alle popolazioni locali sottolienando che "fare memoria non significa coltivare la nostalgia di quel che è stato, non significa chiudersi nella tristezza e nella paura. Nella storia che continua c’è, accanto alla nostalgia, una speranza di futuro. C’è lo sguardo in avanti che si nutre di una memoria che non è mai rassegnata".

L'incontro sarà anche un'occasione per parlare dello stato dell'intervento pubblico nei luoghi distrutti dal terremoto, delle prospettive della ricostruzione, delle condizioni di vita delle popolazioni che hanno deciso di non abbandonare le zone devastate dal sisma e del sostegno che a queste popolazioni è stato dato dalla Protezione Civile del Trentino.

Subscribe to our newsletter

When you submit the form, check your inbox to confirm your subscription

Opening Times and Information

Telephone: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394

Open continuously every day:

November to February: 9.00 - 16.30
March and October: 9.00 - 18.00
April to September: 9.00 - 19.00
Open Easter Sunday and Monday

Evening opening: : Friday 16 June to Friday 15 September for the ringing: 21:00-22:00 The Bell is closed to the public on

The Bell is closed to the public on 25 December and 1 January. In the winter months, in the event of particularly adverse weather conditions, please call to check the museum is open.

Last entry 30 minutes before closing time.

The Bell rings every day:

at 21:30 during summer time, 20:30 during solar time.
It also rings at 12.00 on Sundays

NB: During the winter, when the temperature approaches 0°, the Bell will not be rung to avoid it being damaged.

TICKET INFORMATION:

• full: 4,00 euro ( + 18)
  • reduced: 2,00 euro
    -     age 6-17 -  disabled + carer    -  journalists
    -     members of religious organisations
     -     armed forces in civilian dress (with ID)
  • Reduced: 3,00 euro
    -     per person for a minimum of 20 paying adults
  • Free entry:
    -     Armed forces in uniform        -  Coach drivers
    -     Tour guides                            -  Civil service officials
    -     Trentino Guest Card holders        -  Museum Pass holders