Martedì 11 maggio ore 17.30

Dopo 10 anni di guerre sanguinose nei Balcani a cui la società civile italiana aveva cercato di rispondere con una straordinaria mobilitazione di solidarietà a sostegno delle vittime civili, su richiesta del Forum Trentino per la pace nel 1999 la Provincia Autonoma di Trento affida alla Fondazione Campana dei Caduti la nascita di un “Osservatorio permanente sui Balcani”.

Cogliendo la richiesta espressa dalla società civile di affiancare tale mobilitazione civica nazionale con uno strumento di informazione e dibattito, la Provincia Autonoma di Trento identifica nella storica istituzione trentina un luogo ideale per far crescere un nuovo ambizioso progetto. Per 18 anni, la Fondazione Campana dei Caduti assume il ruolo di incubatore di impresa culturale consentendo a quello che oggi è l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa di emergere come uno dei principali enti internazionalistici in Italia, con un focus particolare sugli sviluppi nello spazio politico europeo.


Grazie alla grande autonomia assicurata dalla Fondazione Campana dei Caduti, infatti, l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa può sperimentare nuove forme di lavoro che intrecciano giornalismo online, ricerca empirica, formazione e sensibilizzazione.

Cogliendo fin da subito le potenzialità degli sviluppi del digitale, l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa si struttura attorno al suo poderoso portale online e alimenta ampie reti internazionali. Oltre al sostegno degli enti locali e delle istituzioni culturali trentine, nel tempo l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa sviluppa partenariati con le principali istituzioni nazionali ed europee che le affidano prestigiose iniziative internazionali. Oggi al suo 21 anno di vita, è diventata un’unità operativa del Centro per la Cooperazione Internazionale ma deve al percorso dentro la Fondazione Campana dei Caduti la attuale forza e capacità di innovazione.

https://zoom.us/j/93533424349

ID webinar: 935 3342 4349

 

Subscribe to our newsletter

When you submit the form, check your inbox to confirm your subscription