• banner HUMAN CROSSING
  • banner HUMAN RIGHT
  • Fai click sull'immagine per partecipare

Il suono serale di Maria Dolens intende trasmettere a tutti il messaggio universale, chiaro ed inequivocabile, di "mai più guerre". Si tratta di un monito imperituro, nella consapevolezza delle immani distruzioni, non solo materiali, che tutti i conflitti armati, in ogni luogo e momento storico, portano inevitabilmente con sé.

Oggi, 21 agosto, nel giorno delle esequie di Gino Strada, fondatore e per lunghi anni riconosciuta guida di "Emergency", la Campana dei Caduti vuole onorare anche la sua memoria, nell‘unanime apprezzamento del suo generoso impegno, svolto in vari Continenti e nelle condizioni più precarie, a favore delle persone maggiormente esposte alle conseguenze delle guerre.

Per una imprevedibile coincidenza, tale omaggio si svolge - rafforzandolo ulteriormente - proprio nei giorni in cui l'Afghanistan, uno dei paesi in cui l'attività di "Emergency" é risultata più essenziale, é confrontato ad una grave crisi istituzionale, con pesantissime ripercussioni sul piano umanitario pet la popolazione residente.

Sono in primis le componenti femminile e dei minori a doversi confrontare con il radicalismo fondamentalista del nuovo regime in via di formazione, che ne mette a rischio i diritti civili faticosamente acquisiti.

Anche nei confronti del tormentato popolo afghano Maria Dolens desidera indirizzare un messaggio di vicinanza e partecipazione al loro dramma.

Ingresso previa prenotazione fino ad esaurimento posti (controllo green pass all’ingresso)

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
tel - 3283852873

Orari e Info

FONDAZIONE OPERA CAMPANA DEI CADUTI

Colle di Miravalle - 38068 Rovereto
Telefono: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394
Fax:(0039) 0464.434084
E-mail: info@fondazioneoperacampana.it

Orario di visita continuato tutti i giorni:

Da novembre a febbraio: 9.00 - 16.30
Marzo, ottobre: 9.00 - 18.00
Da aprile a settembre: 9.00 - 19.00
Pasqua e Pasquetta aperto

Apertura serale: dal 16 giugno al 24 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

Ultimo biglietto d'entrata mezz'ora prima della chiusura.

La campana suona tutti i giorni alle 20.30 con l’ora solare, alle 21.30 con ora legale, tutte le domeniche alle ore 12.00

Per permettere lo svolgimento in sicurezza di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, per la quale è previsto l’utilizzo di mezzi di movimento terra, la zona monumentale della Fondazione è chiusa al pubblico nelle giornate del 3-4-5 aprile 2024.

Nelle giornate del 6-7 aprile la Fondazione sarà aperta con orario, modalità di visita e tariffe di ingresso consuete.

Per la sola giornata di Lunedì 8, per consentire il termine delle lavorazioni preliminari si procederà nuovamente alla chiusura della zona monumentale esterna.

Nelle giornate di chiusura parziale, si comunica altresì che il l’edifico principale resterà visitabile con ingresso gratuito durante il normale orario di apertura (9.00-19.00) .

MEDIA

Photogallery Videogallery