venerdì 12 agosto - ore 19.30

La Fondazione Campana dei Caduti e l’Associazione Italia-Austria di Trento e Rovereto propongono un concerto a ricordo di Padre Eusebio Iori.

Reggente della Fondazione dal 1953 al 1979 ebbe il merito di aver intrapreso una moltitudine di iniziative in diversi ambiti e di aver promosso relazioni, anche internazionali, che costituiscono ancor oggi un investimento prezioso per la Fondazione e per l’intera comunità regionale. Il lavoro che ha svolto tra Italia e Austria nel drammatico periodo del secondo dopoguerra, promuovendo proficue e continue relazioni pacifiche e di collaborazione, risulta oggi di grande attualità e viene portato avanti ed implementato con iniziative su entrambi i lati del Brennero.
Grandioso è stato il suo impegno, oltre che per la rifusione della Campana Maria Dolens, anche per ottenere il riconoscimento della personalità giuridica della Fondazione Campana dei Caduti.
Tra le personalità che nella nostra Regione si sono impegnate, negli anni, per la promozione della cultura di pacificazione tra le nazioni, Padre Iori è un esempio primario, la cui vita è stata caratterizzata da un’infaticabile operosità a favore degli ultimi, della pace e della promozione del dialogo. Oltre all’ecumenismo religioso, Padre Eusebio Iori ha lavorato per costruire ponti e seminare la pace, con il fondamentale aiuto di don Silvio Franch che ne ha proseguito l’opera.
Il 12 agosto ricorre l’anniversario della morte di Padre Eusebio Iori.
L’Associazione Italia-Austria di Trento e Rovereto e la Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto, invitano tutti a partecipare alla S. Messa e al successivo momento di ricordo e partecipazione. Il Coro Bianche Zime propone un concerto dedicato al lavoro del Frate Cappucino dal titolo “Campana squilla”. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno reso possibile questo ricordo, realizzato con la collaborazione dei Frati Cappuccini, dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Trento, dell’importante partecipazione della Guardia di Finanza, nonché della Provincia Autonoma di Trento e dei Comuni di Rovereto e di Novella.

Scarica il depliant PDF