Si terrà a Rovereto tra 1-7 Ottobre 2017

La Solidarity Water Europe organizza da oltre 15 anni il Parlamento europeo per la gioventù per l'acqua (EYPW). Ogni Parlamento si svolge in 6 giorni, sempre in un paese diverso. Riunisce i giovani provenienti da tutta Europa per far riflettere insieme - attraverso lezioni, dibattiti, workshop, visite in campo, ecc. - su un tema relativo all'acqua.

Il tema:

Il tema sarà "Acqua e Pace": un tema caldo delle notizie odierne. L'obiettivo è, innanzitutto, di arricchire la conoscenza dei partecipanti sul tema per riflettere e confrontarsi sul modo in cui può contribuire nello sviluppo di una vera cultura della pace. Le sessioni plenarie, i seminari e le visite in campo consentiranno di approcciare e sviluppare il tema sotto diversi aspetti.

Obbiettivi:

• Aumentare la consapevolezza dei giovani circa l'importanza dell'acqua come risorsa e le problematiche fondamentali connesse ad esso.
  • Promuovere e sostenere la partecipazione dei giovani nel processo di apprendimento delle sfide di gestione delle risorse idriche, attraverso progetti concreti e la partecipazione a diversi dibattiti sull'acqua che si svolgono a livello locale, europeo e internazionale.
  • Incoraggiare gli scambi e la solidarietà dei giovani europei intorno a varie questioni legate all'acqua.

La 14° EYPW si terrà a Rovereto, provincia di Trento in Italia, dal 1 al 7 ottobre 2017. Sarà co-organizzata dalla SWE e dai suoi partner locali: la Fondazione "Opera Campana dei Caduti" e il comune di Rovereto.

Chi può partecipare?

Giovani dai 17 ai 22 anni provenienti dai paesi del Consiglio d'Europa.
I partecipanti devono essere organizzati in delegazioni di massimo 5 persone per paese: 4 giovani (i membri) e 1 adulto (il coordinatore).

Il termine per presentare le iscrizioni è il 3 Luglio 2017

ISCRIVITI QUI