Giovedì 14 settembre ore 19.30

La Fondazione Campana dei Caduti e l’Associazione Italia-Austria di Trento e Rovereto propongono un concerto a ricordo di Padre Euse­bio Iori.

Reggente della Fondazione dal 1953 al 1979, ne cura la ri­parazione e la rifusione ed ha la straordinaria intuizione di collocar­la sul Colle di Miravalle. Suo è anche il merito del riconoscimento della personalità giuridica della Fondazione. Tra le sue pregevoli e lungimiranti iniziative vanno ricordati i "Nata­li al Brennero" che oltre ad un importante evento religioso sono una straordinaria occasione di incontro e collaborazione con I Paesi di lingua tedesca, Austria e Germania in particolare.

Tra le opere più significative è giusto ricordare la ricostruzione della Basilica di San Lorenzo a Trento danneggiata dai bombardamenti ed il restauro della stessa dopo l'alluvione.

Per comprendere l'attualità dei valori e delle intuizioni di Padre Eu­sebio basta ricordare che nel 1975 promuove il primo incontro in­ternazionale tra le religioni di tutto il mondo, realizzando un evento articolato in tre distinti momenti presso la Campana dei Caduti a Rovereto, la Basilica di San Francesco ad Assisi ed il Vaticano a Roma.

La significativa presenza della Guardia di Finanza all'evento del 14 settembre evidenzia quanto il Cappuccino nativo di Revò di Novella abbia rappresentato per il Corpo, nel suo ruolo di Cappellano Mili­tare della 4ª Legione della Guardia di Finanza a Trento per più di trent'anni e di Capo Servizio del Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma.

Significativa anche la presenza dei rappresentanti di ben quattro Comuni della Regione Trentino Alto Adige che hanno avuto modo di apprezzare l'opera e le iniziative di Padre Eusebio sul proprio territorio.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno reso possibi­le questo ricordo, realizzato con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento, dei Comuni di Rovereto, Vipiteno e di Novella,
della Guardia di Finanza, dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Trento e dei Frati Cappuccini.

Questa serata di ricordo sarà aperta dalla Celebrazione Eucaristica e seguirà il concerto del Coro Voci Monte Bondone diretto dal M° Maurizio Postal.
Concluderanno i cento rintocchi di Maria Dolens.

Scarica il depliant dell’iniziativa