• banner HUMAN CROSSING
  • banner HUMAN RIGHT
  • Fai click sull'immagine per partecipare

Venerdì 9 agosto 2019, ore 18.00; Colle di Miravalle

Venerdì 9 agosto la rassegna si chiude con un omaggio del Coro Bondone a Padre Eusebio Iori, Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti dal 1963 fino alla morte, con la proposta musicale dei più bei brani legati al repertorio classico della montagna.

Prima del concerto, alle 18.00, ci sarà un ricordo di padre Eusebio Iori nel quarantesimo della scomparsa con una serie di interventi ufficiali e l'inaugurazione di una mostra. Grazie agli interventi di padre Giorgio Valentini e di altri conoscitori della sua figura s’intende ripercorrere e rileggere l’operato di Padre Eusebio Jori a distanza di quarant’anni dalla scomparsa. La mostra andrà a ripercorrere e ad approfondire tre temi fondamentali. In particolare, il percorso espositivo si concentrerà sul restauro della chiesa di san Lorenzo a Trento, monumento importante e identificativo per la città conciliare, l'erezione della "Colonia alpina Alcide De Gasperi" e, naturalmente, la terza rifusione della Campana dei Caduti di Rovereto. Attraverso fotografie d'epoca e documenti d’archivio verranno presentati i passaggi fondamentali delle opere e dei loro protagonisti, valorizzando allo stesso tempo documenti e foto conservati nell’archivio della Fondazione, patrimonio importantissimo che va promosso in quanto patrimonio storico non esclusivamente della Fondazione. Elemento cardine di questo evento sarà il prestito alla Fondazione dell'opera realizzata nel 1980 da Livio Conta. Si tratta di un grande rilievo ligneo che venne commissionato all’artista, e realizzato, immediatamente dopo la scomparsa di Padre Eusebio Jori per essere collocato all'ingresso della Colonia di Candriai. Ora conservata nel convento dei padri Cappuccini a Trento, questo rilievo ligneo riassume in sé lo spirito e le opere di padre Jori diventando a tutti gli effetti una sorta di testamento morale, ma anche manifesto del pensiero e delle opere per cui questo frate ha speso la vita.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Orari e Info

FONDAZIONE OPERA CAMPANA DEI CADUTI

Colle di Miravalle - 38068 Rovereto
Telefono: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394
Fax:(0039) 0464.434084
E-mail: info@fondazioneoperacampana.it

Orario di visita continuato tutti i giorni:

Da novembre a febbraio: 9.00 - 16.30
Marzo, ottobre: 9.00 - 18.00
Da aprile a settembre: 9.00 - 19.00
Pasqua e Pasquetta aperto

Apertura serale: dal 16 giugno al 24 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

Ultimo biglietto d'entrata mezz'ora prima della chiusura.

La campana suona tutti i giorni alle 20.30 con l’ora solare, alle 21.30 con ora legale, tutte le domeniche alle ore 12.00

Per permettere lo svolgimento in sicurezza di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, per la quale è previsto l’utilizzo di mezzi di movimento terra, la zona monumentale della Fondazione è chiusa al pubblico nelle giornate del 3-4-5 aprile 2024.

Nelle giornate del 6-7 aprile la Fondazione sarà aperta con orario, modalità di visita e tariffe di ingresso consuete.

Per la sola giornata di Lunedì 8, per consentire il termine delle lavorazioni preliminari si procederà nuovamente alla chiusura della zona monumentale esterna.

Nelle giornate di chiusura parziale, si comunica altresì che il l’edifico principale resterà visitabile con ingresso gratuito durante il normale orario di apertura (9.00-19.00) .

MEDIA

Photogallery Videogallery

Progetti


Back to Top