Venerdì 9 agosto 2019, ore 18.00; Colle di Miravalle

Venerdì 9 agosto la rassegna si chiude con un omaggio del Coro Bondone a Padre Eusebio Iori, Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti dal 1963 fino alla morte, con la proposta musicale dei più bei brani legati al repertorio classico della montagna.

Prima del concerto, alle 18.00, ci sarà un ricordo di padre Eusebio Iori nel quarantesimo della scomparsa con una serie di interventi ufficiali e l'inaugurazione di una mostra. Grazie agli interventi di padre Giorgio Valentini e di altri conoscitori della sua figura s’intende ripercorrere e rileggere l’operato di Padre Eusebio Jori a distanza di quarant’anni dalla scomparsa. La mostra andrà a ripercorrere e ad approfondire tre temi fondamentali. In particolare, il percorso espositivo si concentrerà sul restauro della chiesa di san Lorenzo a Trento, monumento importante e identificativo per la città conciliare, l'erezione della "Colonia alpina Alcide De Gasperi" e, naturalmente, la terza rifusione della Campana dei Caduti di Rovereto. Attraverso fotografie d'epoca e documenti d’archivio verranno presentati i passaggi fondamentali delle opere e dei loro protagonisti, valorizzando allo stesso tempo documenti e foto conservati nell’archivio della Fondazione, patrimonio importantissimo che va promosso in quanto patrimonio storico non esclusivamente della Fondazione. Elemento cardine di questo evento sarà il prestito alla Fondazione dell'opera realizzata nel 1980 da Livio Conta. Si tratta di un grande rilievo ligneo che venne commissionato all’artista, e realizzato, immediatamente dopo la scomparsa di Padre Eusebio Jori per essere collocato all'ingresso della Colonia di Candriai. Ora conservata nel convento dei padri Cappuccini a Trento, questo rilievo ligneo riassume in sé lo spirito e le opere di padre Jori diventando a tutti gli effetti una sorta di testamento morale, ma anche manifesto del pensiero e delle opere per cui questo frate ha speso la vita.

Da novembre a febbraio: 9.00 - 16.30
Marzo e ottobre: 9.00 - 18.00
Da aprile a settembre: 9.00 - 19.00
Pasqua e Pasquetta aperto

Apertura serale: dal 15 giugno al 15 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

INFORMAZIONI BIGLIETTO:

La visita può variare dai 30 ai 60 minuti circa, a seconda delle preferenze dei visitatori e comprende:

• Visione di un filmato in cui si ripercorre la storia di Maria Dolens (durata: 18 minuti)
  • Mostra permanente “Il mondo alla Campana”
  • Accesso all’area monumentale della Campana attraverso il viale delle Bandiere
  • Accesso Al Tunnel della Memoria.

I visitatori possono muoversi liberamente, senza obbligo di guida. La visita guidata è disponibile su richiesta e prenotazione.

Il biglietto di ingresso costa 4€ per gli adulti, 2€ per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni, per i gruppi superiori alle 20 persone il costo del biglietto è 3€ a persona, capogruppo e autista gratuiti.
Nel caso di visita guidata, si richiedono 2€ aggiuntivi per persona: totale 6€ per gli adulti, 4€ per i ragazzi dai 6 ai 18 anni. Entrata gratuita per il capogruppo e per l’autista.

Nel caso scegliate di visitare la Campana dei Caduti in autonomia, non è richiesta alcuna prenotazione.
Se, invece, voleste richiedere una visita guidata, vi chiediamo di contattarci per valutare la disponibilità dei nostri operatori.