• banner HUMAN CROSSING
  • banner HUMAN RIGHT
  • Fai click sull'immagine per partecipare

L'artista che aiuta i bambini a comprendere i valori della pace, della solidarietà e del vivere civile

Da venerdì 17 luglio un nuovo importante evento espositivo alla Campana dei Caduti. Opening dalle 9 alle 19 con orario continuato e ingresso gratuito

"L'arte ha molti volti. Sa essere forte e delicata, drammatica e ironica, sa raccontare storie, sa condurre lo spettatore in sentieri magici, fatti di colore e stupore. L'arte sa essere educativa, può indurre la riflessione, può elevare il pensiero, ha il potere di lasciare senza parole e di emozionare. Ci sono Artisti che sanno creare storie incantevoli attraverso segno e colore e aiutare le persone a crescere". Con questa motivazione nel 2018 AIAPI (Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia) ha voluto nominare Vittorio Sedini socio onorario. A due anni di distanza AIAPI vuole mostrare al pubblico la grande forza dell'arte di Vittorio Sedini e di Franca Trabacchi che, con Valter Casiraghi da oltre 30 anni collaborano nella realizzazione di immagini e di personaggi che fanno ormai parte della nostra storia di bambini e adulti e sono nella nostra memoria da moltissimi anni.

Partendo da questa premessa la Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Rovereto dal 17 luglio al 9 agosto promuove pressi il proprio spazio mostre al Colle di Miravalle l'esposizione "Sognare significa crescere senza invecchiare" a cura di Roberto Ronca. Venerdì 17 luglio, giorno di apertura dell'evento, è in programma un opening con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 e ingresso libero. Per l'intera giornata ad attendere i visitatori ci saranno gli artisti Vittorio Sedini e Franca Trabacchi.

Vittorio Sedini ha saputo cogliere sempre l'ironia della vita e ha voluto divertire divertendosi. Collaboratore della rivista Città Nuova, ha pubblicato e pubblica innumerevoli strisce di fumetti dedicate ai bambini, per aiutare la comprensione dei valori della pace, della solidarietà, del vivere civile e della bellezza dell'arte. Attraverso l'arte, Vittorio Sedini sa comunicare a persone di ogni età, aiutando tutti i giorni i suoi spettatori a ricordare quanto sia importante saper giocare.

Orari e Info

FONDAZIONE OPERA CAMPANA DEI CADUTI

Colle di Miravalle - 38068 Rovereto
Telefono: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394
Fax:(0039) 0464.434084
E-mail: info@fondazioneoperacampana.it

Orario di visita continuato tutti i giorni:

Da novembre a febbraio: 9.00 - 16.30
Marzo, ottobre: 9.00 - 18.00
Da aprile a settembre: 9.00 - 19.00
Pasqua e Pasquetta aperto

Apertura serale: dal 16 giugno al 24 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

Ultimo biglietto d'entrata mezz'ora prima della chiusura.

La campana suona tutti i giorni alle 20.30 con l’ora solare, alle 21.30 con ora legale, tutte le domeniche alle ore 12.00

Per permettere lo svolgimento in sicurezza di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, per la quale è previsto l’utilizzo di mezzi di movimento terra, la zona monumentale della Fondazione è chiusa al pubblico nelle giornate del 3-4-5 aprile 2024.

Nelle giornate del 6-7 aprile la Fondazione sarà aperta con orario, modalità di visita e tariffe di ingresso consuete.

Per la sola giornata di Lunedì 8, per consentire il termine delle lavorazioni preliminari si procederà nuovamente alla chiusura della zona monumentale esterna.

Nelle giornate di chiusura parziale, si comunica altresì che il l’edifico principale resterà visitabile con ingresso gratuito durante il normale orario di apertura (9.00-19.00) .

MEDIA

Photogallery Videogallery