Venerdì 21 settembre ore 18.00

Cento anni fa si concludeva la Grande guerra e iniziava una periodo di speranza. Quattro imperi si erano estinti in soli cinque anni, quello che era ritenuto impossibile era accaduto, dimostrando che i percorsi della storia sono imprevedibili e che si può sognare un mondo diverso, anche quando gli eventi sembrano negare ogni possibilità al sogno di pace.

A 100 anni dall’inutile strage, la Fondazione Opera Campana dei Caduti, nata proprio all’indomani della guerra, vuole celebrare la Giornata internazionale della Pace.

L'Onu invita  quanti come la Campana a rafforzare e diffondere l'attività delle Nazioni Unite, per tale ragione il 21 settembre 2018, presso la sede della Fondazione verrà celebrata la Giornata internazionale della pace con l’obiettivo  di promuovere l’agenda 2030  e in questo caso specifico il binomio pace- sport.

Interverranno oltre al reggente della Fondazione: l’Ambasciatore italiano presso il Consiglio d’Europa, dott. Marco Marsilli, il Presidente nazionale del Coni, dott. Giovanni Malagò, la dott.ssa Maria Aiello, docente di diritto dello sport e Manuela Moelgg atleta azzurra sci alpino, GS Fiamme Gialle, condurrà Stefano Bizotto, giornalista sportivo RAI.

Ognuno dei presenti porterà il proprio contributo in merito al tema della giornata, pace- sport, ognuno per le proprie competenze, istituzionale, sportivo, accademico, di testimonianza e giornalistico.