Le disuguaglianze globali sono molto ampie e rappresentano uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro la povertà. Negli ultimi anni in molti Paesi sono aumentate, limitando di fatto le possibilità di alcuni settori della società di partecipare alla vita sociale, culturale, politica ed economica e di apportare un contributo utile. L’Obiettivo 10 dell’agenda 2030 nelle Nazioni Unite si propone di ridurle non solo tra diversi Paesi, ma anche all’interno delle stesse Nazioni. Di questo si discute l’25 giugno alla Campana nel seminario coordinato dal professor Giuseppe Nesi, giurista e docente italiano, ex preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e consigliere giuridico del presidente dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella 65ª sessione, dal 2010 al 2011. Recentemente eletto membro della Commissione del diritto internazionale dell’ ONU (mandato 2023-2027).