Ore 10.30

Mercoledi 11 dicembre è la festa mondiale della montagna voluta dalle Nazioni Unite. Quale giorno migliore più significativo per ricordare il sentiero della pace per il quale da anni, quelli del conflitto mondiale, pensiamo e rovesciamo l’identità belligerante di tutto il Pasubio e di tutta la regione.

Siamo riusciti a pensare in grande il ruolo della nostra Maria Dolens, uscita dai confini della città per essere punto di riferimento di tutto il mondo a proposito della pace e dei diritti umani. Cessato il fragore delle armi e trasformate le trincee in luoghi di convivenza e di solidarietà cosa possiamo dire per i prossimi anni? Cosa possiamo cogliere se non un anelito profondo di libertà, di universalità fino al punto di identificare Maria Dolens con la voce profetica del futuro.

Con la sacralità del silenzio della montagna solo il suono estetico mistico coinvolgente di Maria Dolens può dare all’uomo risposte di vita, di trascendenza e di tensione al bene. Già sul manto della Campana lo scultore Zuech ha evidenziato vita e morte insieme, donne che creano la civiltà e soldati che la guerra uccide senza pietà, per noi passato, presente e futuro sono momenti dell’eterno farsi della storia umana.

E Maria Dolens è lì, visibile al cuore e alla mente a testimoniare la volontà di pace proprio come superamento del mito perverso di Caino alla luce del darsi agli altri. E’ in questo modo che il sentiero della pace diventa difficile e impegnativo strutturando in profondità l’uomo alla ricerca del pensare e agire positivo, il camminare nella pace non è stanco e ripetitivo, ma è la forza viva che costruisce solidi argini all’indifferenza e alla solitudine. Il silenzio della montagna è pertanto per noi risposta vera di umanità che ci interroga interiormente e in continuità sui grandi temi del vivere civile. L’eternità di Maria Dolens si accompagna con il suono alla sacralità silenziosa della montagna.

Da novembre a febbraio: 9.00 - 16.30
Marzo e ottobre: 9.00 - 18.00
Da aprile a settembre: 9.00 - 19.00
Pasqua e Pasquetta aperto

Apertura serale: dal 15 giugno al 15 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

INFORMAZIONI BIGLIETTO:

La visita può variare dai 30 ai 60 minuti circa, a seconda delle preferenze dei visitatori e comprende:

• Visione di un filmato in cui si ripercorre la storia di Maria Dolens (durata: 18 minuti)
  • Mostra permanente “Il mondo alla Campana”
  • Accesso all’area monumentale della Campana attraverso il viale delle Bandiere
  • Accesso Al Tunnel della Memoria.

I visitatori possono muoversi liberamente, senza obbligo di guida. La visita guidata è disponibile su richiesta e prenotazione.

Il biglietto di ingresso costa 4€ per gli adulti, 2€ per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni, per i gruppi superiori alle 20 persone il costo del biglietto è 3€ a persona, capogruppo e autista gratuiti.
Nel caso di visita guidata, si richiedono 2€ aggiuntivi per persona: totale 6€ per gli adulti, 4€ per i ragazzi dai 6 ai 18 anni. Entrata gratuita per il capogruppo e per l’autista.

Nel caso scegliate di visitare la Campana dei Caduti in autonomia, non è richiesta alcuna prenotazione.
Se, invece, voleste richiedere una visita guidata, vi chiediamo di contattarci per valutare la disponibilità dei nostri operatori.