IL PREMIO WALLENBERG A NEVA TÖLLE

Combattere la violenza domestica significa subire minacce e intimidazioni continue. Ci vuole coraggio e perseveranza, quelle che ha dimostrato Neva Tölle, una cittadina croata che ha trascorso tutta la sua vita lavorando per proteggere le donne. Per questo il Consiglio d’Europa le ha assegnato il Premio Raoul Wallenberg 2024. Il suo lavoro, si legge nella motivazione della giuria, presieduta dall’ambasciatore Robert Rydberg, ha dimostrato coraggio, determinazione, capacità d’innovazione e creatività e ha avuto «un impatto reale e duraturo». Oltre a fornire un sostegno diretto alle vittime, infatti, Tölle ha lavorato per promuovere l’introduzione di modifiche legislative e politiche penali più severe. «Combattere una battaglia come questa significa superare molti ostacoli, ma lei ha perseverato e ha letteralmente salvato delle vite», ha sottolineato la Segretaria generale del Consiglio d’Europa Marija Pejčinović Burić rivolgendosi alla premiata. «Questo premio non è solo per me – ha commentato Tölle - è anche un riconoscimento per le donne che sono sopravvissute alla violenza. Sono le mie eroine e l’ispirazione che mi dà la forza ogni giorno. Mi considero una privilegiata per aver avuto l’opportunità di stare con loro, di ascoltare le loro storie e di essere testimone del loro incredibile coraggio».