Mercoledì 11 settembre alle 19:30
La Fondazione Campana dei Caduti e l’Associazione Italia-Austria di Trento e Rovereto propongono una serata a ricordo di Padre Eusebio Iori.
Reggente della Fondazione dal 1953 al 1979, ne cura la riparazione e la rifusione ed ha la straordinaria intuizione di collocarla sul Colle di Miravalle. Suo è anche il merito del riconoscimento della personalità giuridica della Fondazione. Tra le sue pregevoli e lungimiranti iniziative vanno ricordati i "Natali al Brennero" che oltre ad un importante evento religioso sono una straordinaria occasione di incontro e collaborazione con I Paesi di lingua tedesca, Austria e Germania in particolare.
Tra le opere più significative è giusto ricordare la ricostruzione della Basilica di San Lorenzo a Trento danneggiata dai bombardamenti ed il restauro della stessa dopo l'alluvione.
Per comprendere l'attualità dei valori e delle intuizioni di Padre Eusebio basta ricordare che nel 1975 promuove il primo incontro internazionale tra le religioni di tutto il mondo, realizzando un evento articolato in tre distinti momenti presso la Campana dei Caduti a Rovereto, la Basilica di San Francesco ad Assisi ed il Vaticano a Roma.
La significativa presenza della Guardia di Finanza all'evento del 11 settembre evidenzia quanto il Cappuccino nativo di Revò di Novella abbia rappresentato per il Corpo, nel suo ruolo di Cappellano Militare della 4ª Legione della Guardia di Finanza a Trento per più di trent'anni e di Capo Servizio del Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma.
Questa serata di ricordo sarà aperta dalla Celebrazione Eucaristica.
Accompagnamento musicale a cura del Coro Scuola Alpina G.d.F. Predazzo
Concluderanno i cento rintocchi di Maria Dolens.