Sabato 23 ottobre la città e i musei si accendono di blu per una notte di aperture straordinarie, trekking urbani, laboratori e visite guidate.

Torna a Rovereto l’appuntamento con la Notte Blu, nata nel 2020 per celebrare l’anniversario dell’entrata in vigore dello statuto delle Nazioni Unite. Sabato 23 e domenica 24 ottobre, due giorni di proposte culturali per trascorrere un intenso fine settimana nella Città della Pace e vivere una notte di aperture straordinarie dei musei, trekking urbani in notturna, laboratori e visite guidate immersi nella suggestiva atmosfera di una città con le principali attrazioni illuminate di blu, il colore della pace, per un suggestivo colpo d’occhio che renderà ancora più esclusiva la cornice cittadina.

Ore 10.30

Martedì 5 ottobre ci sarà l'adesione ufficiale dell'Estonia al Memorandum di Pace e si terrà la cerimonia nella quale verrà issata al Colle la bandiera. Seguiranno 100 rintocchi di Maria Dolens e la firma del Registro d'onore.

L'Estonia, in ossequio al grande ideale di pace e di fratellanza dei vivi nel ricordo dei morti, simbolicamente rappresentato dalla Campana dei Caduti “Maria Dolens”, ha deciso di aderire ufficialmente alla Fondazione che promuove questa aspirazione di pace universale.

Il prossimo 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e per definizione santo della pace, la Fondazione Campana dei Caduti ricorda, l’anniversario del primo suono di Maria Dolens, 4 ottobre 1925. Novantasei anni fa l’intuizione profetica di don Antonio Rossaro si realizzò compiutamente.

Alle ore 10.00, al Colle di Miravalle, verrà presentato il nuovo logo della Fondazione Campana dei Caduti e i 13 numeri del mensile “La Voce di Maria Dolens”, giunto al suo primo anno di vita.

Ultimo giorno per votare il nuovo logo della Campana dei Caduti.

Per chi salirà al Colle di Miravalle il giorno giovedi 30 settembre l’entrata sarà gratuita.

ore 20.00

Martedì 21 settembre alle ore 20.00, al Colle di Miravalle, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, si terrà una serata di approfondimento sui temi legati all’obbiettivo 8 dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nella serata verrà presentato il numero speciale de “La Voce di Maria Dolens” che raccoglie gli atti del convegno tenutosi alla Campana il 17 luglio 2021: “Crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, piena occupazione e lavoro dignitoso per tutti. Un’analisi interdisciplinare sul tema“

Subscribe to our newsletter

When you submit the form, check your inbox to confirm your subscription