IL VIRTUAL TOUR E LA DIRETTA ON LINE DEL SUONO DI MARIA DOLENS

Siamo di nuovo chiusi, ma questa volta siamo pronti. L’emergenza ci ha posto di fronte alla necessità di ripensare l’intera attività della Fondazione, ma la crisi, come sempre accade, una volta superato l’iniziale momento di smarrimento ci ha garantito diverse opportunità. In particolare ci ha dato il tempo per riflettere su nuovi modi per godere dei luoghi della Campana e per comunicare i valori che rappresenta.

L’esigenza è quella di non chiudere i cancelli, almeno non del tutto, anche in situazioni estreme come quella che stiamo vivendo. Durante la prima emergenza abbiamo “tenuto aperta” la Campana facendola “parlare” ogni giorno su “L’Adige”. Grazie alla generosità del quotidiano. L’idea di rimanere in qualche modo in contatto diretto ha generato ora altre iniziative che utilizzano la rete, i social network e il sito. Ce l’hanno chiesto molti trentini che hanno la fortuna di vivere sul proprio territorio, ma anche i “Trentini nel mondo”, quelle decine di migliaia di figli e nipoti di emigranti che anche attraverso internet riescono a mantenere una relazione viva con la loro terra d’origine.

Per loro e per tutti quelli che non potranno salire al Colle per questioni di distanza geografica, di salute, o anche solamente per una comprensibile diffidenza nel frequentare luoghi pubblici in tempi di distanziamento sociale, abbiamo messo a punto una serie di strumenti che consentiranno comunque di seguire l’attività di Maria Dolens.

Entro fino dicembre sarà inaugurato sul sito della Fondazione (www.fondazioneoperacampana.it) un tour virtuale dell’area monumentale e dell’intera sede. Fotografie navigabili a 360 gradi, informazioni sugli elementi inquadrati, riproduzione di discorsi pronunciati in particolari eventi saranno a disposizione e verranno costantemente aggiornati.

Ma il marchio di fabbrica rimane la Campana. I roveretani lo sentono già tutte le sere. Anche quando la sede della Fondazione è chiusa i rintocchi si diffondono per tutta la valle. Ora a vedere Maria Dolens e a sentirne il suono potranno essere tutti, in diretta. Grazie a una webcam e a un sistema di ripresa audio ogni sera saranno trasmessi sul sito internet e sui canali social della Fondazione i cento rintocchi di pace. Fino al 27 marzo sarà in vigore l’orario invernale fissato per le 20.30, poi si tornerà alle 21.30. Stay tuned.