L’ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE "STILL I RISE"

In un campo pensato per 650 persone, a Samos ora trovano accoglienza oltre 5.000 ospiti e, in alcuni periodi, si toccano picchi di 7600. Da anni lo spazio è esaurito: si vive accampati in tende o container sovraffollati. Il cibo non è mai sufficiente e per la distribuzione si attende per ore in coda. Con una doccia ogni 200 ospiti e un solo medico per tutto la popolazione dell’hotspot, la protezione sanitaria è quasi inesistente, così come insufficiente è l’assistenza legale e psicologica. Le aree adiacenti alle tende sono discariche a cielo aperto, in cui si accumulano rifiuti, dovuti anche al malfunzionamento delle tubature dei servizi igienici. Il tempo di permanenza può raggiungere i due anni e, in tutto questo periodo, i minori non vanno a scuola.

Proprio per colmare questa grave lacuna, nel 2018 è nata "Still I Rise", un’associazione di volontariato che si propone di fornire educazione informale a migliaia di adolescenti vulnerabili, supportandoli anche attraverso diverse forme di assistenza psico-sociale e legale. Si tratta di un modello originale, che l’organizzazione sta portando in diversi angoli del mondo, dalla Turchia al Sud America. Garantire l’accoglienza in classe è fondamentale per restituire valore e bellezza ai diversi passaggi della crescita. Dopo un percorso di studio di 6 anni, gli studenti hanno la possibilità di accedere alle università di tutto il mondo. Cruciale l’equilibrio di genere e l’inclusione delle ragazze nei diversi ambiti formativi: il metodo di selezione garantisce una presenza femminile del 50 per cento.

Nonostante la scarsità di risorse, priorità assoluta è data all’adozione di programmi di qualità. Il modello educativo proposto è incentrato sulla creazione di uno spazio partecipato e condiviso, finalizzato alla responsabilizzazione dei giovani verso se stessi. Non a caso sono previsti interventi di contrasto contro i fenomeni di bullismo. L’idea è di Sarah, Giulia e Nicolò. In tre non arrivano a cento anni. Hanno fondato l’associazione 36 mesi fa e i risultati stanno arrivando. Qualcuno ha pensato di candidarli al Nobel per la Pace.

nicolo govoni fondatore still i rise

Nicolò Govoni, uno dei tre fondatori di Still I Rise, abbraccia due suoi allievi