• banner HUMAN CROSSING
  • banner HUMAN RIGHT
  • Fai click sull'immagine per partecipare

Nell'obiettivo 5 Agenda 2030 UNRIC pone l'attenzione sul diritto fondamentale della parità di genere, e specifica:

" La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace."

Dopo aver affrontato tanti temi importanti e urgenti, nel 2020 si chiede alle Artiste e agli Artisti di tutto il mondo di concentrare l'attenzione su questo tema, così urgente e così vitale da risultare perfino assurdo: in un mondo equo non si dovrebbe nemmeno porre il problema! Eppure la questione è sempre evidentissima, in qualsiasi parte del mondo, dove le donne vengono troppo spesso relegate a ruoli stabiliti in altre epoche, in altre forme sociali, in altri contesti storici.

Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all'istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l'umanità intera.

Sia gli uomini che le donne devono lottare per la parità di genere, perché da questo, molto più che da molti altri fattori, dipende una società sana ed equa, che sa riconoscere a tutti e a tutte ciò che in maniera individuale sanno rappresentare, a prescindere dal sesso di appartenenza.

Parlare della parità di genere significa parlare della società stessa, della sua costruzione presente e futura, mantenendo uno sguardo sul passato, così da non dimenticare quali e quante discriminazioni e violenze le donne abbiano subito sempre.

Il futuro sarà sempre più determinato dalle donne e dalle bambine. Per troppo tempo la donna è stata relegata in una posizione secondaria, pur avendo dovuto lavorare come e più dell'uomo per essere riconosciuta 'degna' del proprio ruolo.

E, in effetti, se gli uomini avessero saputo salvare il mondo, non lo avrebbero già fatto? Quindi se l'uomo, da solo, non può salvare il mondo, forse può farlo con la donna, in un contesto sinergico di parità assoluta che inspiegabilmente non si è ancora raggiunto.

In occasione del 75° anniversario dell'ONU si coglie l'occasione di occuparci di uno dei temi più sentiti dalle Nazioni Unite, creando un circolo virtuoso tra Fondazione (detta la piccola ONU), ONU, UNRIC e l'arte.

Alle Artiste e agli Artisti di tutto il mondo la parola sulle donne."

Iscriviti alla nostra newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Orari e Info

FONDAZIONE OPERA CAMPANA DEI CADUTI

Colle di Miravalle - 38068 Rovereto
Telefono: (0039) 0464.434412 - (0039) 0464.434394
Fax:(0039) 0464.434084
E-mail: info@fondazioneoperacampana.it

Orario di visita continuato tutti i giorni:

Da novembre a febbraio: 9.00 - 16.30
Marzo, ottobre: 9.00 - 18.00
Da aprile a settembre: 9.00 - 19.00
Pasqua e Pasquetta aperto

Apertura serale: dal 16 giugno al 24 settembre 21.00-22.00 per assistere al suono della Campana delle 21.30

Ultimo biglietto d'entrata mezz'ora prima della chiusura.

La campana suona tutti i giorni alle 20.30 con l’ora solare, alle 21.30 con ora legale, tutte le domeniche alle ore 12.00

Per permettere lo svolgimento in sicurezza di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, per la quale è previsto l’utilizzo di mezzi di movimento terra, la zona monumentale della Fondazione è chiusa al pubblico nelle giornate del 3-4-5 aprile 2024.

Nelle giornate del 6-7 aprile la Fondazione sarà aperta con orario, modalità di visita e tariffe di ingresso consuete.

Per la sola giornata di Lunedì 8, per consentire il termine delle lavorazioni preliminari si procederà nuovamente alla chiusura della zona monumentale esterna.

Nelle giornate di chiusura parziale, si comunica altresì che il l’edifico principale resterà visitabile con ingresso gratuito durante il normale orario di apertura (9.00-19.00) .

MEDIA

Photogallery Videogallery

Progetti


Back to Top