ACCADE AL CONSIGLIO D’EUROPA

 

Bjørn Berge (Norvegia) è stato eletto oggi dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (Apce) vice segretario generale con 185 voti contro i 112 ottenuti dall'altro candidato, Leyla Kayacik (Turchia). Entrerà in carica il 1° marzo 2021 per un periodo di cinque anni.

Berge è un diplomatico norvegese. Ha conseguito una laurea specialistica in Relazioni Internazionali presso la Paul Nitze School of Advanced International Studies (Sais) - Johns Hopkins University (Washington D.C., Usa). Ha anche ottenuto una laurea di primo livello in Relazioni Internazionali presso il Concordia College (Moorhead, Minnesota, Usa).

Berge è stato direttore generale e segretario del Comitato dei Ministri (dal febbraio 2017), nonché direttore del Gabinetto del Segretario Generale e del vice segretario generale del Consiglio d'Europa (2009-2017). È stato inoltre consigliere senior presso il Ministero norvegese degli Affari esteri (2008) e presso l'Unità di Presidenza dell'Osce (1998-2000), nonché per il Dipartimento norvegese degli Affari internazionali.

Sostituisce l'italiana Gabriella Battaini-Dragoni che ha ricoperto la carica di vice segretario generale del Consiglio d'Europa dal settembre 2012, e che è stata rieletta nel giugno 2015. Gabriella Battaini-Dragoni ha lavorato a lungo al Consiglio d'Europa. È stata in particolare direttrice generale dei programmi (2011-2012), direttrice generale per l’educazione, la cultura e il patrimonio, la gioventù e lo sport (2004-2011) e Direttrice generale per la coesione sociale.

In quanto numero 2 dell'organizzazione, Berge è il principale collaboratore del segretario generale (ruolo attualmente ricoperto dalla croata Marija Pejčinović Burić) per tutte le questioni, nella supervisione di tutti i dipartimenti del Segretariato - fatta eccezione per il Segretariato dell'Assemblea parlamentare – e, in caso di sua assenza o impedimento, sostituisce il segretario generale nell’espletamento dei suoi compiti e delle sue responsabilità.

Durante la Sessione, l'Assemblea Parlamentare ha altresì eletto segretario generale dell'Assemblea Despina Chatzivassiliou-Tsovilis, per un mandato di cinque anni a partire dal 1° marzo 2021. È la prima donna a ricoprire la carica in 72 anni di storia dell’Apce.

 

Giuseppe Zaffuto, portavoce del Consiglio d’Europa per l’Italia

Bjørn Berge, nuovo vice segretario generale del Consiglio d'Europa

Despina Chatzivassiliou-Tsovilis, prima donna eletta alla carica di segretario generale

Iscriviti alla nostra newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione