La 99ª bandiera sul Colle
Fáilte è scritto ovunque. Significa "benvenuto" in gaelico e lo si trova continuamente, dagli zerbini delle abitazioni all’ingresso dei pub. Gli irlandesi sono accoglienti. Il 20 ottobre la Campana dei Caduti ha restituito il favore e ha dato il benvenuto alle autorità di Dublino che hanno ufficialmente aderito al Memorandum di Pace. La bandiera della Repubblica d’Irlanda è stata la numero 99 a essere issata sul Colle di Miravalle.
Il tricolore è stato consegnato dall’ambasciatore Colm Ó Floinn che ha tenuto a sottolineare come "da quando l’Irlanda entrò a fare parte delle libere nazioni del mondo, il nostro approccio alle relazioni internazionali è stato guidato dagli stessi princìpi che hanno ispirato la filosofia di padre Rossaro e di tutti coloro che si sono impegnati per promuovere la Fondazione Campana dei Caduti dai suoi tempi".
"L’odierna cerimonia si tiene in uno dei posti più significativi e suggestivi per quanto riguarda i percorsi di pace", ha rilevato da parte sua il Commissario del Governo per la Provincia di Trento, Sandro Lombardi, mentre il reggente Alberto Robol, ha sottolineato come "la nostra Campana è anche un avvertimento per quanto nel mondo l’uomo fa contro l’uomo, nella distruzione del clima, nella diffusione delle diseguaglianze". I cento rintocchi di pace di Maria Dolens hanno concluso la cerimonia.
L’ambasciatore della Repubblica d’Irlanda Colm Ó Floinn