29 MAGGIO 2024 - 29 MAGGIO 2025
Esattamente un anno fa il Sen. Prof. Alberto Robol ci lasciava, a conclusione di una esistenza di grande operosità, suddivisa fra l’autorevole impegno politico e la generosa attività a favore della Fondazione Campana dei Caduti, della quale è stato Reggente per ben 17 anni (dal 2003 al 2020).
Fra le numerose iniziative che hanno contrassegnato il suo fruttuoso mandato vanno evidenziate, per la loro straordinaria rilevanza, la realizzazione della attuale, prestigiosa, sede al colle di Miravalle, il cui Auditorium è dallo scorso anno intitolato alla Sua memoria, ed il rafforzamento della vocazione internazionale della Fondazione, sfociata nei riconoscimenti di “status” formalmente ottenuti dal Consiglio d’Europa (2006) e dalle Nazioni Unite (2009).
Per un’arbitraria ed ingiusta volontà del destino, la Fondazione è stata privata dell’importantissimo contributo, intellettuale, morale e spirituale, del suo ex Reggente proprio alla vigilia delle celebrazioni del Centenario di Maria Dolens, ma tale circostanza non ne attenua, sul piano ideale, l’impressione di protratta e costante presenza al nostro fianco.
Assieme a tutti i membri dell’attuale Consiglio di Reggenza ed ai collaboratori della Fondazione, desidero ribadire ai famigliari del Sen. Prof. Alberto Robol i sentimenti di immutata vicinanza e condividere di Lui un ricordo improntato ad affetto, stima e gratitudine.
