La Fondazione Campana dei Caduti è stata insignita il 15 aprile scorso del prestigioso Premio «Sant’Alfio: Fonte di Pace», consegnato nelle mani del tesoriere Fabrizio Paternoster. Il riconoscimento viene assegnato dall’Amministrazione e dal Club per l’Unesco di Acireale dal 2008, quando l’Unesco ha concesso al «Castagno dei cento Cavalli» il riconoscimento di «Monumento Messaggero di Pace nel mondo». Il Castagno dei cento Cavalli si trova nel Comune di Sant’Alfio ed è esterno al perimetro del Parco dell’Etna. È un albero monumentale appartenente alla specie della «Castanea sativa». Malgrado i numerosi studi non si è mai arrivati a una datazione certa della sua età, che si pensa sia compresa tra i 2000 e i 4000 anni.

Il tesoriere della Fondazione Campana dei Caduti, Fabrizio Paternoster, riceve il Premio «Sant’Alfio: Fonte di Pace»