Nel mese di aprile la Fondazione proporrà una conferenza di Michele Canonica, editorialista dei principali giornali italiani, conduttore di trasmissioni radiofoniche e grande esperto di storia e in particolare dei rapporti tra Roma e Parigi. Nel 2011, assieme a Sergio Romano e Marc Lazar, ha pubblicato per Longanesi L’Italia disunita, un “viaggio” attraverso il Belpaese che tocca tutte le stazioni nello spazio e nel tempo, e che soprattutto esplora la realtà quotidiana, dello Stato e dei cittadini, in ogni aspetto: sanità, pensioni, giustizia, pubblica. Data e orario della conferenza, che potrà essere seguita da remoto, verranno comunicati a breve attraverso i social media ed il sito internet della Fondazione.